Contabilità generale

Trasmissione telematica all’Agenzia Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute

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Dal 28 Settembre 2017 è obbligatorio effettuare periodicamente la trasmissione telematica all’Agenzia Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute. A tale scopo è necessario creare, validare, sigillare ed inviare un file xml generato secondo determinate specifiche che caratterizzano in maniera univoca la tipologia delle fatture emesse/ricevute e la natura delle varie aliquote IVA applicate.

Elaborazione IVA periodica

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Per accedere alla procedura di elaborazione IVA dal menu principale selezionare Contabilitù generale > Elaborazione -> Elaborazione IVA periodica

Il Reverse Charge

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Il Reverse Charge è un meccanismo che comporta lo spostamento degli obblighi fiscali relativi all’IVA in capo al cessionario e non al cedente come avviene normalmente.

Una fattura gestita secondo le regole del Reverse Charge deve essere registrata secondo lo schema seguente:

  1. Si integra la fattura con l’esposizione dell’IVA.
  2. Si registra la fattura nel registro acquisti.
  3. Si registra l’autofattura ex art. 17 c. 6 DPR 633/72 nel registro vendite per rendere l’operazione neutra ai fini IVA. E’ un movimento che deve avvenire solo ai fini IVA ma non ai fini del reddito. In questo modo gli obblighi IVA sono stati ‘invertiti’ a carico dell’acquirente così come richiede la normativa vigente.

Procedura di chiusura contabile

 Procedura di chiusura contabile e apertura nuovo anno fiscale

Per prima cosa effettuare la copia di sicurezza del file contenente gli archivi attraverso la procedura Copie interne  del menu Utilità

Procedura di creazione movimenti di magazzino e fiscali

(per chi scarica anche da scontrini/ricevute fiscali)

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